Passa ai contenuti principali

BELLA CIAO

in umbra educatae 65
Bella Ciao. Caratteri mobili Bodoni su leporello di carta Fedrigoni e carta orientale per la copertina, con una rondine della fonderia di Reiner Gerstenberg. I legni sono di Gaetano Bevilacqua.
30 esemplari in condivisione con Prensa La Libertad di Buenos Aires, per i cui tipi Federico Cimatti e Julieta Warman, in parallelo, hanno realizzato del famoso canto antifascista una edizione in lingua spagnola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alessandro Fo, Carcere e nuvole

  Edizioni dell'Ombra, in umbra educatæ 112: CARCERE E NUVOLE, una poesia di Alessandro Fo con un riscontro di Salvatore Crimi. Xilografie di Gaetano Bevilacqua. Stampato a mano con caratteri Garaldus e Garamond Antiqua su carte Fedrigoni e Zerkall in una tiratura di 25 esemplari e 3 prove. Salerno, Novembre 2025. Dimensioni plaquette: mm213x146. "Qui vede la luce una poesia nata da una conversazione sulle nuvole in un Istituto di Pena, accompagnata dalla risposta che, in un incontro successivo, uno degli ospiti mi consegnò." (Alessandro Fo)

La stampa

A Lucio Passerini. Edizioni dell'Ombra, in umbra educatæ 106: LA STAMPA, due frammenti da "Q" del collettivo Luther Blissett con legni e linoleum di Gaetano Bevilacqua. Composto, impresso e rilegato a mano da Edizioni dell'Ombra con caratteri Optima Antiqua su carte Cordenons, Hahnemühle e cartapaglia. Tirato per gli amici in 15 esemplari e 3 prove fuori commercio. Salerno, 26 Maggio 2025. Dimensioni della plaquette: mm176x171

CHANDRA LIVIA CANDIANI: IO E' TANTI

in umbra educatæ 63 Una poesia di Chandra Livia Candiani.  Legni e linoleum di Gaetano Bevilacqua. Composto e impresso a mano con caratteri mobili Garamond e Garaldus su carta Hahnemühle in una tiratura di 30 esemplari e 3 prove in occasione della quarta edizione del Premio Internazionale Casa della Poesia Regina Coppola . "Io è tanti" è stata stampata col gentile assenso della casa editrice Einaudi. Salerno, 6 giugno 2019